venerdì 3 gennaio 2014

Un pilota osservatore bavarese nel 1918

Un fortunato ritrovamento mi ha permesso di ricostruire  la storia di alcune unità della giovane aviazione germanica delle quali poco sapevo e poco si sa. Una Croce di Ferro di 1° Classe, il suo pin da giacca o da cravatta e, soprattutto, un attestato di conferimento della decorazione datato 24 settembre 1917   ( corretto a mano in 1918 ) sono stati gli oggetti che hanno dato il via alla mia ricerca.
Il decorato era il Vzfeldwebel ( Vice Feldwebel = Sergente ) Rudolf Aumer in forza al"Bayer.Flieger-Abt.Lb. 289" ( Bayerische Flieger Abteilung Lichtbild 289 ) cioè "Unità Bavarese di Fotografia Aerea nr. 289". L'attestato è stato firmato a matita dal General der Fanterie Erich von Guendell, comandante dell'A.O.K. Armee-Abteilung B dal 3 settembre 1916, come indicato nel timbro apposto sul documento, e precedentemente al comando del V Reserve Corps.
Quando, verso la fine del 1914, il fronte occidentale si stabilizzò in una guerra di trincea, il ruolo dell'artiglieria divenne sempre più importante essendo l'unico modo di colpire le postazioni nemiche. Il ruolo dei palloni aerostatici per l'osservazione da 1000-2000 metri di altezza crebbe di pari passo. Venivano usati inizialmente anche dei monoplani e biplami disarmati che dovevano ritornare presso la batteria di artiglieria e lasciar cadere un messaggio con le coordinate della postazione nemica da colpire, operazione che veniva ripetuta anche molte volte fino a quando l'obiettivo non era stato distrutto.L'uso della trasmissione radio non era sconosciuto ma le
apparecchiature erano troppo pesanti per i primi tipi di aerei. L'utilizzo dei nuovi biplani armatii tipo C, con motori più potenti e due posti a sedere, consentirono di trasportare le apparecchiature radio e quelle fotografiche. Tuttavia non erano ancora state create delle unità volanti da campo ( Feldflieger Abteilungen ) con finalità di osservazione per l'artiglieria. Perciò nell'agosto 1915 venne creata una nuova unità, la Feldflieger Abteilung (Artillerie) con una forza di quattro aerei di tipo C. Verso la fine dell'anno queste unità erano diventate 18.
Si rese necessario avere una di queste unità a disposizione di ogni divisione di fanteria nel proprio settore del fronte, che erano considerate unità di aviazione dell'esercito. Fino alla fine del 1916 ogni unità FFA(A) = Feldflieger Abteilung (Artillerie) aveva 4 aerei attrezzati con apparecchiature di trasmissione di segnali Morse , effettuata con un filo di rame lungo fino a 300 metri per poter trasmettere con successo il segnale alle batterie di artiglieria. Dal novembre 1916 queste unità vennero rinominate FA = Flieger Abteilung o unità di aviazione e dotate di sei apparecchi di tipo C ed il loro numero venne ridotto da 83 a 48 con le eccedenti convertite in FA(A) = Flieger Abteilung (Artillerie) o unità aviatorie di artiglieria. Con lo sviluppo dei sistemi fotografici, delle maggiori capacità degli aerei in termini di altitudine, velocità e raggio d'azione, il ruolo della ricognizione di lunga distanza venne affidato esclusivamente alle FA = Flieger Abteilung. Più tardi, nel 1918, alcune di queste unità furono implementate con tre apparecchi in grado di portare anche una cinepresa e vennero indicate aggiungendo il suffisso "Lb"( Lichtbild ) alla loro denominazione. Nel frattempo le FA(A) = Flieger Abteilung (Artillerie) divennero circa 100. Quattro di queste furono convertite in unità "Lichtbild", mantenendo però la loro numerazione originale ( 260, 261, 276 e 289 Bayerische ). Il numero di aerei di queste unità passò da 4 a 6 così che potessero svolgere meglio le missioni di ricognizione richieste dalle unità di terra. Vennero poste alle dirette dipendenze dei Comandi di Armata.

 Il sergente Rudolf Aumer, intestatario dell'attestato, faceva appunto parte di una di queste quattro unità, quando il 24 settembre 1918 venne decorato con la Croce di Ferro di 1.Classe.


La ricerca non sarebbe stata completa senza qualche informazione sull'alto ufficiale che aveva firmato l'attestato e così ecco la sua biografia: Erich Gustav Wilhelm Theodor von Gündell era nato a Goslar nel Niedersachsen ( Bassa Sassonia ) il 13 aprile 1854. Entrato nell'esercito prussiano nel 1873 era diventato Sekonde-Lieutenant (sottotenente) un anno dopo nei ranghi dell' Infanterie-Regiment "Großherzhog von Sachsen"(5. Thüringisches) Nr. 94 di stanza a Weimar dove era rimasto fino al 1888 raggiungendo il grado di Hauptmann ( Capitano ). Nel 1994 divenne istruttore presso la Preußische Kriegsakademie di Berlino con il grado di Major. Promosso Oberstleutnant (tenente colonnello) nel 1900 aveva partecipato alla spedizione in Asia orientale con l'Ostasiatisches Expeditionskorps di von Lessel.
Promosso Oberst ( colonnello ) nel 1902 e Generalmajor nel 1906 divenne Vice-Capo di Stato maggiore a Berlino. Promosso Generalleutnant nel 1909 divenne General der Infanterie il 4.9.1913 e venne collocato nella Riserva. 
Richiamato in servizio allo scoppio della prima guerra mondiale gli venne affidato il comando del V. Reservekorps della 5.Armee del Principe Wilhelm sul fronte occidentale dove venne decorato con ilPour le Mérite il 28.8.1916. Poco dopo assunse il comando dell'Armee-Abteilung B in sostituzione del General der Infanterie Hans Gaede, morto il 16 settembre 1916 in seguito ad una grave malattia. Verso la fine della guerra von Guendell presiedette la Commissione d'Armistizio durante i negoziati avviati dal Cancelliere von Baden successivi alla richiesta di pace indirizzata al Presidente americano Wilson. E' morto il 23 dicembre 1924.

Nessun commento: